Address:
località Lame
Zocca (MO)
ITALIA

Il Parco Avventura ESPLORARIA è una grande area verde, accessibile a tutti liberamente, all’interno di un castagneto di oltre 10 ettari, dove poter praticare all’aria aperta diverse attività ludico-sportive. ESPLORARIA è sinonimo di sport, avventura e divertimento formato famiglia.

L’attività principale del Parco Avventura Esploraria è l’ALBERING, termine inventato dai fondatori di Esploraria che indica percorsi (per adulti e bambini) sopra agli alberi, caratterizzati da passaggi sospesi da terra, creati da passerelle, ponti tibetani, liane, ponti nepalesi, reti, barili sospesi, carrucole, ecc.
A seconda della fascia d’età potrete sperimentare vari percorsi con diverse tipologie di difficoltà e agilità.

Ma non finisce qui:

MOUNTAINBIKE per TUTTE LE ETÁ (noleggio): una rete sentieristica accompagnerà i bikers negli angoli nascosti di questa area appenninica con un anello cross-country di 17 km. Percorsi free-ride con uso delle protezioni obbligatorie (casco, pettorina) e risalita tramite navetta.

L’ ARRAMPICATA si pratica su una parete artificiale. Sette metri di emozioni verticali, seguiti da un istruttore qualificato potrete scoprirla in completa sicurezza. Potrete mettere alla prova le vostre doti nella scalata su 3 diversi percorsi. Accesso all’attività a partire dai 3 anni

TIRO CON L’ARCO: potrete sfidare Robin Hood in un’avvincente esperienza fra paglioni e sagome tridimensionai: l’importanza del movimento, la padronanza del gesto per addomesticare la vostra freccia.

SNOWTUBING: è una disciplina modernissima: con l’ausilio di grandi ciambelle, scenderete lungo la pista assaporando il piacere di scivolare in velocità, affrontando spettacolari curve paraboliche.

AREA GIOCO – FALEGNAMERIA: un area allestita con tutti gli attrezzi del mestiere del falegname, dove i genitori accompagneranno il loro bambino in un percorso di scoperta della costruzione manuale di giochi fatti con il legno naturale. E ognuno si porterà a casa la propria creazione.

ASINO NIDO: si tratta di attività ludiche di conoscenza ed avvicinamento al mondo degli animali con le orecchie lunghe, accompagnati da Guide Ambientali Equestre Someggiate.

Vi aspettano tanti sentieri dove passeggiare in tranquillità e se la stanchezza si farà sentire ci sarà un’amaca dove riposarvi in una ombreggiata e silenziosa zona relax. Non mancano tavoli per i vostri pic nic e un buon punto ristoro, un bar che vi rifocillerà con i nostri prodotti tipici locali: una nota di merito alle LASAGNE di DONNA LUCIA.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web  del parco avventura  www.esploraria.it

APERTURE STAGIONE  2012
Apertura stagione: LUNEDI’ 9 APRILE 2012

Aprile: Domenica e festivi

Maggio: Sabato, Domenica e festivi

Giugno: Sabato, Domenica e festivi

Luglio: Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica

Agosto: Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica

Settembre: Sabato e Domenica

Ottobre: solo la Domenica

Chiusura stagione: 1° Novembre

Aperti tutto l’anno su prenotazione per i gruppi.

Orario: 10-19

Come arrivare:
Da Nord: uscita casello Modena Sud (A1), prendere direzione per Vignola. Arrivati a Vignola seguireindicazioni per Bologna; passato il ponte sul fiume Panaro a Vignola, seguire indicazioni per Zocca. Arrivati a Zocca troverete i cartelli stradali di color marrone, indicanti Parco Esploraria, in 5 minuti sarete arrivati.

Da Bologna / Ferrara / Padova: uscita casello Casalecchio di Reno, direzione per Maranello, prendere la Via Bazzanese direzione Bazzano, arrivati alla località Muffa, voltare per Monteveglio e oltrepassare in sequenza Monteveglio, Castelletto, Ciano, Montombraro finché arrivate a Zocca.

Da Sud: uscita casello Rioveggio, non prendere le frecce per Vergato, andare in direzione di Bologna e dopo poco voltare sulla sinistra per Pian di Venola, da qui prendere indicazioni per Tolè, poi per Zocca. Dopo essere entrati sulla strada statale direzione Zocca, dopo poco giungerete alla località Lame….guardare i cartelli, il Parco Esploraria è vicino.