Address:
Piazza dei Fiori
56018 , Tirrenia
Italia

Ciclilandia è una struttura didattica unica nel suo genere. Oltre a essere un vero e proprio parco di divertimento per famiglie e bambini, è altresì un parco di educazione stradale per bambini fino ai 12 anni e per praticare cicloturismo da parte di piccini, adulti e anziani, anche se portatori di handicap.

Ciclilandia si snoda lungo quattro chilometri di percorso con tracciati misti regolamentati da incroci, curve, tangenziali, semafori e cartelli stradali percorribili con tricicli, biciclette e mountain bike. Le infrazioni sono “punite” con minuti di sosta da baby vigili che insegnano il rispetto delle norme di educazione stradale.

A ridosso della costa marittima e immerso in una salubre pineta di 25.000 ettari, a Ciclilandia si trascorrono ore spensierate facendo della sana attività fisica.

Dopo una bella pedalata, i bambini sono tutti invitati a giocare nel Castello dei Pirati dove ci si può arrampicare e utilizzare l’ascensore, la salita dei pirati, il tunnel, il ponte dei Pirati, il cubo, lo scivolo a spirale, la foresta di gomma con tanto di albero di avvistamento. Senza problemi, perché l’attrazione è accuratamente realizzata per non farsi male ed è adatta per bimbi da 2 a 12 anni. Mentre i cuccioli si trastullano (anche se piove poiché il castello è riparato), i genitori possono rilassarsi sulle panchine o allo snack bar.

Ciclilandia è aperta tutto l’anno tranne il 25 dicembre e nei giorni di pioggia battente. In inverno, dalle 14.30 alle 19.30 dei giorni feriali e dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30 dei giorni festivi; in estate, cioè da metà giugno a metà settembre, dalle 16 alle 19.30 e dalle 21 alle 24 dei giorni feriali e dalle 10 alle 12.30, dalle 16 alle 19.30 e dalle 21 alle 24 dei giorni festivi.

L’ingresso a Ciclilandia è gratuito; all’interno del parco si possono noleggiare biciclette e ciclo-carrozzelle oltre a potere portare la propria bici.

Come arrivare a Ciclilandia

In auto
Arrivando da nord, uscita autostrada Pisa Centro direzione Tirrenia.
Dall’autostrada Firenze-Mare, uscita Pisa Centro direzione Tirrenia.
Arrivando da sud, autostrada Rosignano-Genova uscita Collesalvetti direzione Tirrenia.
Arrivando dalla supestrada Firenze-Pisa-Livorno, proseguire in direzione Pisa o Livorno (entrambe portano a Tirrenia).

In treno
Dalla stazione FS Pisa Centrale, prendere l’autobus per Tirrenia dalla vicina Piazza Sant’Antonio, capolinea delle linee extraurbane.