Address:
Ridanna, Masseria 48
39040 , Racines
Italia

Rimarrete incantati e profondamente colpiti dall’affascinante mestiere del minatore. La miniera altoatesina di Monteneve, nell’arco alpino quella rimasta attiva più a lungo, è a detta degli esperti il miglior museo delle miniere e anche il più interessante d’Europa.

L’intera catena produttiva della miniera, dall’estrazione, al faticoso trasporto, fino all’arricchimento del minerale,è rimasta intatta. Verrà illustrato, infatti, l’ intero processo produttivo della miniera. Gli impianti originali sono ancora funzionanti e, durante la visita, verranno azionati per voi.

Il museo offre varie soluzioni di visita per soddisfare le diverse esigenze. “Monteneve compatto” è ideale per chi visita per la prima volta le miniere e può essere percorso da disabili. “Monteneve junior” è invece un programma pensato per bambini e scuole. Escursioni che durano tra 7 o 10 ore fanno rivivere ai partecipanti un turno di lavoro e la vita dei minatori in alta montagna. Per il pernottamento nella zona del museo, suggeriamo il Residence Rainer che offre numerose iniziative alla famiglia e ai bambini.

Aperto: 1 aprile – prima domenica di novembre, mart. – dom. ore 9.30 – 16.30, nel mese di agosto e giorni festivi aperto anche il lunedì.

Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve
http://www.ridanna-monteneve.it/