Address:
Piazza dei Giudici 1
50122 , Firenze
Italia

Il Museo della Storia della Scienza di Firenze conserva strumenti di collezionismo scientifico di cinque secoli di storia appartenuti alle prestigiose famiglie dei Medici e dei Lorena.

Gli oggetti sono esposti insieme a pannelli illustrativi e didascalie per consentire una visita approfondita anche senza la presenza di una guida. Degna di nota è l’iniziativa di accompagnamento per i visitatori non vedenti, i quali possono effettuare esperienze tattili su strumenti originali e ricostruzioni.

L’esperienza interattiva è resa possibile dalla presenza di due laboratori didattici che favoriscono la comprensione e l’apprendimento da parte dei visitatori più giovani, che si avvicinano con tanta curiosità agli strumenti scientifici ereditati dal passato. Lo staff di animatori accompagna bambini e ragazzi lungo i percorsi a tema, spiegando loro i principi di funzionamento e le tecniche di costruzione degli strumenti e delle parti di cui sono composti.
Un salto indietro nei secoli per capire meglio anche le origini delle tecnologie moderne e il loro progressivo sviluppo (scoperte astronomiche, misurazione dello spazio e del tempo, cartografia, meccanica, elettromagnetismo, chimica e fisica).

Alle famiglie con bambini sono riservati gli appuntamenti del sabato pomeriggio (dalle 15 alle 16.30) in cui si svolgono attività nelle stesse aule dei laboratori riservate alle classi delle scuole.

All’esterno del Museo della Storia della Scienza, piazza dei Giudici ospita una meridiana meritevole di interesse che segna il tempo locale per l’intero corso dell’anno e svolge quindi anche la funzione calendariale.

Come arrivare al Museo di Storia della Scienza

In treno
Fermata stazione FS Santa Maria Novella oppure fermata stazione FS Campo di Marte.

In autobus
Dalla stazione FS di Firenze Santa Maria Novella si arriva al Museo a piedi (15 minuti circa) o con l’autobus 23 (fermata Galleria degli Uffizi; 5 minuti circa).
Dalla stazione FS di Campo di Marte si arriva al Museo con l’autobus 13 (fermata Corso dei Tintori; 5 minuti circa).

In auto
Uscita consigliata dell’autostrada: Firenze Sud.